Negli ultimi anni i SUV sono stati affiancati da nuove tipologie di vetture, che hanno saputo coniugare aspetti provenienti da settori differenti. Sono molti gli automobilisti che hanno scelto di acquistare un’auto del segmento CUV, un acronimo che sta per Crossover Utility Vehicle.
Queste macchine condividono alcune caratteristiche con i SUV, a partire dall’assetto rialzato e dall’ampio spazio all’interno della vettura. Per quanto riguarda la carrozzeria sono invece molto più simili alle berline o alle station wagon. L’assetto rialzato è uno degli aspetti più interessanti, permettendo una migliore visibilità e proteggendoci al meglio contro buche o dossi.
Volkswagen propone agli automobilisti Taigo, un CUV moderno e innovativo, dotato di motori performanti e di tante funzionalità sia per la nostra sicurezza, sia per l’infotainment. Prenotare un test drive in concessionaria aiuterà a capire se è davvero l’automobile adatta alle proprie esigenze.
Utilizzare il configuratore
Prima di andare in concessionaria possiamo esplorare nel dettaglio le caratteristiche di Taigo utilizzando il configuratore presente sul sito ufficiale di Volkswagen. Attraverso questa piattaforma possiamo selezionare quale delle due versioni di Taigo preferiamo, scegliendo tra Life, il modello base, e R-Line, con una maggiore dotazione di accessori di serie.
Tramite il configuratore si possono selezionare molte caratteristiche, aggiungendo ulteriori optional e valutando anche i colori disponibili.
In fase di acquisto avremo a disposizione diversi motori con potenza variabile. Il motore base ha una potenza di 95 CV, che equivalgono a 70 kW. Ha consumi e emissioni ridotte, con lo scopo di rendere i nostri spostamenti più economici.
Sono disponibili esclusivamente motori a benzina, e non sono presenti alternative ibride o alimentate a diesel.
Dopo che avremo terminato la nostra configurazione riceveremo un vero preventivo, utile per iniziare a valutare l’acquisto. Il valore del preventivo è indicativo, e potrebbe presentare delle variazioni rispetto a quanto poi effettivamente proposto in concessionaria, dove non mancano promozioni e offerte in grado di rendere l’acquisto più vantaggioso.
Sicurezza alla guida
Mettendoci al volante di Volkswagen Taigo ci ritroveremo a interagire con una serie di sistemi di assistenza alla guida molto innovativi, che possono rivelarsi utili sia in città che durante i nostri viaggi. Dopo averli provati sarà difficile rinunciare.
Il software più importante è IQ. Drive, che riesce a utilizzare al meglio i sensori posizionati sulla vettura, analizzando ciò che avviene sulla strada e preparandoci a reagire rapidamente. Tra le funzioni di questo sistema segnaliamo la possibilità di mantenere in automatico la distanza di sicurezza dall’automobile che sta viaggiando di fronte a noi.
Nei percorsi molto lunghi la stanchezza è uno dei nemici principali degli automobilisti. Possiamo stancarci molto meno grazie all’Adaptive Cruise Control, che ci aiuta a controllare la velocità di crociera.
Trattandosi di un CUV anche Taigo è un veicolo molto voluminoso, per questo in città è fondamentale il park assistant, un sistema che ci permette di controllare la manovra di parcheggio e di sistemarci in posti molto stretti.
Internet e Bluetooth
Volkswagen Taigo è un mezzo pronto a mantenerci connessi con il mondo digitale. Abbiamo a disposizione sia la connettività Bluetooth, per associare lo smartphone all’automobile, sia la possibilità di impostare una propria connessione internet.
Le funzioni di infotainment ruotano intorno al Digital Cockpit, un cruscotto digitale che possiamo modificare e personalizzare a seconda di quelle che sono le nostre necessità del momento. L’interfaccia è semplice e funzionale, adatta per ogni automobilista.