I posti turistici alternativi della capitale
Se siete già stati a Roma, quasi sicuramente avrete già ammirato alcuni dei punti di interesse più belli della città, tra cui il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona, etc.
Ma le bellezze della città vanno oltre le attrazioni tradizionali. Ci sono ancora tanti scrigni nascosti che possono farci apprezzare ulteriormente il fascino di questa città dai mille volti. Per spostarci da un luogo di interesse all’altro abbiamo a disposizione diverse opzioni. I mezzi pubblici sono la modalità più economica per farlo.
Per evitare di perdere tempo e andare alla ricerca delle combinazioni giuste, potremo utilizzare il servizio di noleggio con conducente. Con il nnc roma avremo a disposizione un autista privato che ci porterà comodamente ovunque sia necessario. Andiamo pertanto a scoprire quali sono le attrazioni alternative più interessanti da visitare nella capitale.
Quartiere Cappedè
Questo quartiere è situato nella zona Trieste di Roma. Venne progettato dall’architetto Gino Coppedè nel 1915. Passeggiando fra le sue strade ci sembrerà di essere immersi in una vera e propria cartolina. A volte dai risvolti fiabeschi, questo quartiere ci porterà fra strade strette e tortuose e palazzi stravaganti in stile Liberty, Art Decò, Arte Greca o Gotica.
Basilica di San Clemente
Una tappa davvero suggestiva. Questa chiesa, situata vicino al Colosseo, ha una storia interessante. Sopra la chiesa attuale c’è una chiesa del XII secolo, che è stata costruita sopra un tempio del culto di Mitra del III secolo, che a sua volta è stato costruito sopra una casa privata romana del I secolo. Un viaggio in una sorta di scatola cinese culturale.
Domus Area
Una villa imperiale costruita da Nerone dopo il grande incendio che devastò la città nel 64 d.c. Questa villa fu abbandonata dopo la morte di Nerone e rimasta sepolta sottoterra per diversi secoli. Oggi è possibile rivisitarla in tutto il suo fascino. Si organizzano infatti tour guidati nelle sale decorate dagli affreschi che testimoniano lo sfarzo e il lusso al tempo dell’imperatore romano.
Il MAAM (museo dell’altro e dell’altrove)
Parliamo dell’unico museo abitato al mondo. Situato su via Prenestina in un vecchio stabilimento del salumificio Fiorucci. Oggi vivono qui circa 200 persone proveniente da diverse nazioni. Questo esempio di vita in comunità ha attirato l’attenzione di antropologi e fondazioni culturali.
Con il tempo, sono state promosse delle iniziative per consentire ad artisti contemporanei di abbellire e caratterizzare le strade e gli edifici. Un vero e proprio museo a cielo aperto che ospita ad oggi circa 400 opere d’arte, tra cui la “Venere degli stracci”, dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Ci sono molti altri luoghi interessanti e insoliti da visitare a Roma. Quelli che abbiamo menzionato sono i nostri preferiti e siamo sicuri che lasceranno soddisfatti anche voi.