Oasis LIVE Musica Batteria acustica: vediamo tutte le componenti

Batteria acustica: vediamo tutte le componenti

Il fantastico mondo della musica ha moltissime sfaccettature e generi e si caratterizza per il mix dei diversi strumenti che permettono di creare ogni volta una vera e propria magia musicale.

Uno degli strumenti più ricercati sul mercato è senza dubbio la batteria acustica; sono davvero molti quelli che scelgono di prendere lezioni di batteria, clicca qui per ulteriori informazioni.

La batteria acustica è uno strumento molto complesso che presenta molte componenti, scopriamo come è fatta.

Le componenti della batteria

Ci sono molte componenti in una batteria, ognuna con una particolare funzionalità ed utilizzo; entriamo nello specifico.

Grancassa

La grancassa è il componente principale che ha come obiettivo quello di dare ritmo ed è la prima cosa che viene suonata, è considerata la base della batteria acustica.

Possiede un suono grave è il punto focale e solitamente sulla grancassa viene riportata quello che è il nome della band.

La sua misura standard è di circa 20” e a differenza delle altre componenti della batteria questa viene suonata con i piedi e il pedale.

Rullante

Il rullante è il tamburo principale e si posiziona tra le gambe del batterista ed è fatto con un fusto di legno o di metallo e sono inoltre presenti due pelli.

Presenta una parte che viene detta battente e viene percossa con delle bacchette e presenta una serie di fili metallici che sono chiamati cordiera.

La cordiera permette di ottenere il suono del rullante che ha un forte accento regolare.

Il diametro del rullante e di circa 14 pollici con una profondità media compresa tra i 4,5 e gli 8 pollici.

Tom

Una parte fondamentale della batteria sono i tom, questi sono di tre tipi:

  • Tom acuto
  • Tom medio
  • Tom basso

I tom sono composti da due pelli, una dove battono le bacchette e un’altra che permette di avere un effetto vibrato.

Timpano

Il timpano viene chiamato anche tom a terra e hanno delle dimensioni molto grandi e hanno un’accordatura più grave rispetto ai tom classici

Le dimensioni dei timpani sono molto variabili, dai 14 ai 20 pollici, la loro presenza varia in base alle preferenze del batterista e al tipo di musica che deve essere suonata.

Charleston

Il charleston è composto da una coppia di piatti che vengono messi su un’asta metallica e si trova alla sinistra del batterista.

Il suono che viene rilasciato da un charleston è variabile, questo dipende dalla pressione che viene applicata con un pedale.

Il piatto inferiore è più pesante di quello superiore ma questi vengono sempre venduti a coppia e hanno una misura che va dai 10 ai 15 pollici.

 

Related Post