Visure catastali, ipotecarie, camerali e altre tipologie

Le visure sono dei documenti che contengono delle informazioni ritenute pubbliche e consultabili, ne esistono diverse ma le più comuni e le più richieste sono quelle catastali, quelle ipotecarie, quelle camerali e quelle societarie.

Dalle visure si ricavano informazioni importanti sul patrimonio e lo stato delle finanze delle persone, inoltre, con lo storico delle visure ipotecarie si possono individuare in un patrimonio generale le grandi entrate e anche i grandi debiti che possono aver causato perdita di ricchezza.

Le visure possono essere richieste sia da professionisti che da privati. I professionisti possono essere commercialisti, geometri, architetti per effettuare dei servizi o dei lavori ma anche da avvocati e, sempre commercialisti o altri esperti finanziari per fare delle ricerche sullo stato di salute patrimoniale, finanziario, bancario e societario. Parliamo in questo caso anche di investicazioni richiete per recuperare debiti insoluti oppure chiarire delle situazioni anomale che creano danni come descritto da https://visionindagini.it/

Visure Catastali

La visura catastale può essere richiesta all’Agenzia Entrate che ha assorbito il Catasto, un tempo ufficio indipendente. Fornisce diverse informazioni sugli immobili di una persona situati su territorio nazionale italiano di categoria fabbricato o terreno.

Le informazioni possono essere richieste con ordine cronologico: visura storica su singolo immobile oppure generale raccogliendo tutti gli immobili di una persona in un solo foglio.

Con una visura ordinaria è possibile ricevere i seguenti dati: sezione urbana, foglio, particella subalterno, Comune (sono definiti identificativi); aggiungiamo la zona censuaria, microzona, categoria catastale, classe e superficie, consistenza e rendita (definiti dati di classamento). Alle visure storiche si possono aggiungere anche le planimetrie che segnaleranno tutti i cambiamenti comprese le fusioni con altri immobili, l’ampliamento o cambi di destinazione d’uso elencando anche i precedenti proprietari o i titolari di diritti estitnti.

Visure ipotecarie

La visura ipotecaria può essere richiesta presso diversi uffici ed è a pagamento, oggi è semplice accedere ai diversi uffici pubblici grazie al login unico digitale chiamato SPID. Le visure ipotecarie chiamate anche di accertamento immobiliare indica se un soggetto, persona fisica o giuridica risulta intestatario di beni immobili, inoltre ne verifica le trascizioni e i gravami come ipoteche legali, giudiziali, volontarie che potrebbero gravare sulla sua vendita o passaggio.

Visure camerali e societarie

Le visure camerali possono essere richiesta al Registro delle Imprese, alla Camera di Commercio, a servizi pubblici e privati che rispondono a questa richiesta con servizio a pagamento.

Questo documento fornisce informazioni su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta presso il Rei. La visura camerale può essere ordinaria o storica e contiene anche informazioni su soci, loro cariche, amministratori, partecipazioni di altre società.

Per le società è possibile richiede tramite archivi pubblici ma a pagamento, anche bilanci di esercizi e stato patrimoniale. Tra i documenti richiesti utili a capire la fattibilità di un’azienda durante un’indagine forense patrimoniale, è possibile richiedere il fascicolo della società che contiene la visura ordinaria, lo statuto vigente, i patti sociali, l’ultimo bilancio, informazioni cronologiche importanti.

Leggere e interpretare le visure

Leggere e interpretare le visure non è semplice perché hanno dentro dati e termini molto tecnici che solo chi è del settore finanziario, legale e patrimoniale può interpretare. Se siete in contrasto con una persona per un debito insoluto o per altre questioni è utile rivolgersi ad un avvocato che insieme ad altri professionisti esperti vi potranno fornire i migliori strumenti di indagine finanziaria, patrimoniale e forense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *